Se decidi di visitare Trapani devi assolutamente includere una visita alle Saline di Trapani e Paceco, uno dei must see della città. Si trovano a circa 5 km a sud dal centro Trapani e purtroppo non ci sono mezzi pubblici per raggiungerle. Dovrai quindi muoverti in auto o partecipando a un tour organizzato.
Questo luogo ha da sempre giocato un importante ruolo nella storia di Trapani, infatti la città basava parte della sua economia sul commercio del sale, l'oro bianco della Sicilia. Durante la tua visita, oltre ad ammirare il meraviglioso panorama delle saline, potrai scoprire tutta la storia dello stabilimento, come la città ha sviluppato a livello europeo il suo commercio e potrai visitare anche alcuni mulini e attrezzature per la lavorazione del sale. Da non perdere!
Partecipa a una visita guidata: non essendoci mezzi pubblici per raggiungere le saline, la soluzione migliore è prendere parte a un tour guidato delle saline da Trapani, con trasporto dal centro storico.
Conosciuta anche come Cattedrale di Trapani, la Cattedrale di San Lorenzo è una delle Chiese principali della città siciliana. Si trova nel cuore del centro storico, potrai quindi raggiungerla facilmente a piedi da diversi punti del centro.
La Cattedrale venne costruita nel 1300 per volere di Alfonso il Magnanimo ma, nel corso dei secoli, fu soggetta a diversi lavori, modifiche, danneggiamenti, fino ad arrivare alla Chiesa che potrai visitare al giorno d'oggi. L'esterno è decisamente meraviglioso, in stile barocco, mentre l'interno custodisce alcune importanti opere come la Pala del Martirio di San Lorenzo e la statua Il Cristo Morto di Tartaglia.
Goditi un caffè con vista Cattedrale: o un aperitivo se preferisci. Il locale Cappellaio Matto si trova proprio accanto alla Cattedrale e potrai sederti a uno dei tavolini esterni per una colazione o un aperitivo con una splendida vista.
Piazza Vittorio Emanuele (servita dalla linea 203)
NB: Facilmente raggiungibile a piedi da ogni punto del centro storico e dalla stazione ferroviaria centrale di Trapani.
In una visita a Trapani non puoi di certo non visitare la Riserva Naturale Orientata Saline di Trapani e Paceco, gestita dal WWF. Ma se sei interessato a scoprire la storia del commercio del sale di Trapani ti consigliamo allora di unire la visita anche a quella del Museo del Sale, a Nubia, situato sempre nel territorio delle saline.
Il Museo del Sale è una struttura privata gestita dalla famiglia Culcasi. La location è davvero unica: è infatti ospitato all'interno di un baglio, ovvero un'antica fattoria-fortezza risalente al Seicento utilizzata per la molitura del sale. Vicino si trova anche il suo mulino a vento. Qui potrai scoprire tutto il processo di lavorazione del sale e la storia di questo importante commercio.
Ammira il tramonto dalla Torre Nubia: un punto panoramico a pochi passi dal museo. Qui potrai ammirare uno dei tramonti migliori di sempre.
Se ti stai godendo una passeggiata al tramonto sul lungomare non puoi non raggiungere la Torre Ligny, uno dei simboli più noti della città. Si trova proprio sulla punta più occidentale del centro storico e per raggiungerla dovrai seguire un lembo di terra circondato dal mare. La vista da qui è davvero spettacolare.
La Torre Ligny risale circa al '600, fu costruita per volere del vicerè Claudio la Moraldo e inizialmente aveva uno scopo difensivo. Nel corso degli anni cambiò la sua funzione: vista la sua ottima posizione divenne prima un faro, mentre oggi ospita il museo della preistoria. Si tratta di un piccolo museo che espone oggetti ritrovati nei dintorni di Trapani, come delle splendidi anfore romane. Sicuramente uno dei pezzi più interessanti della collezione è un elmo di bronzo ritrovato sul fondale marino.
Se possibile visitalo in tardo pomeriggio: in questo modo ti troverai già in uno dei punti migliori per ammirare il tramonto a Trapani!
Piazza Vittorio Emanuele (servita dalla linea 203)
NB: Facilmente raggiungibile a piedi da ogni punto del centro storico e dalla stazione ferroviaria centrale di Trapani.
La Riserva dello Zingaro è una delle bellezze naturali della Sicilia, uno di quei luoghi da visitare almeno una volta nella vita. E' molto semplice anche da raggiungere da Trapani: dista meno di 40 km.
Natura selvaggia, mare cristallino, calette nascoste e spiagge incontaminate: questi sono alcuni degli ingredienti che rendono questo luogo così incredibile, un vero e proprio paradiso in terra. Al suo interno puoi seguire diversi percorsi trekking che attraversano tutta la riserva, assicurati di indossare scarpe comode. In alternativa, puoi scoprire la zona via mare con un tour in barca.
Muoviti in auto: è la soluzione migliore sia per raggiungere la riserva, sia per fare tappa anche in località vicino alla riserva, come Scopello o San Vito Lo Capo.
Situate nel lato settentrionale del centro storico, le Mura di Tramontana sono l'antica cinta muraria del periodo spagnolo di Trapani. Vennero costruite a scopo difensivo: vista la sua posizione, Trapani era un ottimo punto per avvistare navi nemiche in avvicinamento quindi richiedeva la massima protezione.
Ti consigliamo di goderti una passeggiata lungo le mura, per ammirare una splendida vista sul centro storico e sul mare. Si sviluppano dalla piazza Mercato del Pesce fino al Bastione Conca. E se visiti Trapani in estate, lungo le mura troverai anche la piccola Spiaggia delle Mura di Tramontana, molto amata dai locals per ritagliarsi qualche ora di relax durante le calde giornate trapanesi.
Fermati alla Piazza Mercato del Pesce: oltre a una splendida vista sul mare, qui potrai fermarti a bere un caffè in uno dei locali presenti. Ma non solo, la piazza è anche sede di numerosi eventi e festival durante tutto l'anno.
Piazza Vittorio Emanuele (servita dalla linea 203)
NB: Facilmente raggiungibile a piedi da ogni punto del centro storico e dalla stazione ferroviaria centrale di Trapani.
Il centro storico di Trapani, completamente pedonale, è ricco di meravigliose testimonianze storiche e una delle più importanti è sicuramente la Torre dell'Orologio. Questa torre risale al XIII secolo e si tratta della porta più antica di Trapani.
Ma le sorprese non finiscono qui. Quando ti troverai sotto la torre alza lo sguardo: sulla facciata potrai vedere quello che è uno dei più antichi orologi astronomici d'Europa. Questo orologio risale al lontano 1596 ed è molto particolare: non indica l'ora, ma si divide in due quadranti, uno del Sole e uno Lunario. In quello del Sole le sue lancette indicano segni zodiacali, solstizi, equinozi, stagioni e punti cardinali, mentre nel quadrante Lunario potrai vedere le fasi della luna.
Piazza Vittorio Emanuele (servita dalla linea 203)
NB: Facilmente raggiungibile a piedi da ogni punto del centro storico e dalla stazione ferroviaria centrale di Trapani.
Se la Cattedrale di San Lorenzo è la Chiesa più importante di Trapani, la Chiesa di Sant'Agostino è una delle Chiese più antiche della città. La sua storia è legata a quella dei Templari: prima cappella dei Templari, nel 1101 viene dedicata a San Giovanni Battista, per poi passare sotto il controllo dei padri Agostiniani che la ristrutturarono completamente.
La Chiesa si presenta come un piccolo gioiello incastonato tra le abitazioni del centro: potrai facilmente riconoscerla grazie al suo rosone centrale sulla facciata. La Chiesa è chiusa al culto in quanto ospita la sede del Polo Espositivo della Diocesi di Trapani, fondato nel 2008. In occasione di eventi programmati potrai visitare alcune mostre temporanee che coprono tematiche diverse tra loro.
Ammira la Fontana di Saturno: si trova proprio di fronte alla Chiesa. Risalente al 1342, questa fontana si collega a un acquedotto che un tempo portava l'acqua fino in città. Recentemente restaurata, oggi potrai ammirarla in tutta la sua bellezza.
Piazza Vittorio Emanuele (servita dalla linea 203)
NB: Facilmente raggiungibile a piedi da ogni punto del centro storico e dalla stazione ferroviaria centrale di Trapani.
Il centro storico di Trapani è ricco di spettacolari Chiese, potrai trovarne una a ogni angolo. Sicuramente non perdere una visita alla Chiesa Anime Sante del Purgatorio, una delle maggiori Chiese della città. Si trova poco distante dalla Cattedrale di San Lorenzo e venne costruita nel 1688. Edificata nel 1688 sul punto dove già sorgeva una torre di guardia araba, poi divenuta il campanile della chiesa, è un insieme di stili molto particolare.
Si tratta di una Chiesa da un'architettura a dir poco particolare: unisce infatti diversi stili architettonici. Il campanile, ad esempio, era un'antica torre di guarda araba che si trovava qui prima della costruzione della Chiesa stessa. Su tutta la facciata, invece, potrai ammirare delle statue che rappresentano Cristo Gesù e i suoi Apostoli. Anche il suo interno custodisce importanti tesori: potrai infatti ammirare i 22 gruppi scultorei chiamati "Misteri". Vennero realizzati nelle diverse botteghe della città e ripercorrono la Passione di Cristo.
Se visiti Trapani nel periodo pasquale: si tiene la Processione dei Misteri, una tradizione lunga ben oltre 400 anni, con fedeli che arrivano da tutta la regione.
Piazza Vittorio Emanuele (servita dalla linea 203)
NB: Facilmente raggiungibile a piedi da ogni punto del centro storico e dalla stazione ferroviaria centrale di Trapani.
Passeggiando sul lungomare di Trapani potrai vedere al la largo una piccola isola che ospita una fortezza: si tratta della Torre della Colombaia, chiamata anche Castello del Mare. Secondo la leggenda, questo luogo sarebbe stato edificato dai troiani e, anche se non se ne ha la certezza, le sue origini sono davvero antichissime. Basti pensare che nel 249 a.C. fece da sfondo alle battaglie contro i Cartaginesi.
La sua storia è abbastanza travagliata e nel corse dei secoli ricopre diverse funzioni: durante l'Ottocento era una prigione, seguì un periodo di abbandono per poi diventare la sede del penitenziario di San Giuliano. Dal 2010 è di proprietà della Regione Sicilia e attualmente non è ancora aperta al pubblico, se non in rare occasioni. Anche se non potrai visitarla all'interno, ti consigliamo comunque di ammirare il tramonto sul lungomare con la Torre della Colombaia come sfondo.
Piazza Vittorio Emanuele (servita dalla linea 203)
NB: Facilmente raggiungibile a piedi da ogni punto del centro storico e dalla stazione ferroviaria centrale di Trapani.
Se ami l'arte e vuoi scoprire le correnti locali, allora ti consigliamo di visitare il Museo Regionale Agostino Pepoli, situato poco fuori dal centro storico. La location in cui si trova è davvero unica: è infatti ospitato all'interno dell'antico convento dei Padri Carmelitani, a pochi passi dal Santuario di Maria SS. Annunziata.
Aperto all'inizio del '900, il museo nasce principalmente grazie alle collezioni private del Conte Pepoli e la collezione continua a crescere negli anni successivi grazie ad altre generose donazioni. Si concentra principalmente sullo sviluppo delle arti figurative del territorio, potrai quindi ammirare opere di vario genere di artisti locali, tra cui dipinti e sculture, ma anche presepi dell'artigianato trapanese. Non mancano gioielli, tra cui quelli del Tesoro della Madonna di Trapani, splendide maioliche e diversi cimeli sacri.
Visita la vicina Basilica di Maria Santissima Annunziata: cogli l'occasione al volo e visita anche questa splendida Chiesa, situata proprio accanto al museo.
Piazza Vittorio Emanuele (servita dalla linea 203)
NB: Raggiungibile in auto in quanto situato lungo la SS113.
Erice, a pochi chilometri da Trapani, fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia. Se stai visitando la città siciliana ti consigliamo di dedicare al borgo almeno mezza giornata, potrai raggiungerlo facilmente grazie alla funivia, che regala una splendida vista su tutti i dintorni. La salita dura appena 10 min (a tratta €5,50, a/r €9,00).
La sua attrazione principale è sicuramente il castello, chiamato anche Castello di Venere, sicuramente l'edificio più suggestivo. Oggi qui potrai scoprire i resti dell'antica fortezza e, soprattutto, ammirare uno splendido panorama sul mare, scorgendo in lontananza anche il promontorio del Cofano.
Assaggiare le genovesi di Erice: si tratta di un dolcetto ripieno di crema pasticcera tipico del borgo di Erice, una vera delizia! Assaggiale alla Pasticceria di Maria Grammatico.
Funivia Trapani-Erice,
Funivia (servita dal bus 203)
Escursione dedicata a chi arriva con le navi da crociera. Partenza da Trapani, il servizio di prelievo è disponibile dal tuo hotel, dal porto o dall'aeroporto. Questo tour dura circa 7 ore.
Vedi dettagliI dintorni di Trapani sono una continua meraviglia: ad appena 18 km dalla città, nella piccola località di Custonaci, si trova infatti la Grotta Mangiapane, una delle più belle attrazioni naturali di tutta la zona.
Questa grotta è un antico insediamento preistorico, oggi è diventato geosito speleologico ed è visitabile anche all'interno. Non perdere quindi questa occasione. In realtà a Custonaci si trovano diverse grotte ma la Grotta di Mangiapane è la più grande, con un'altezza di 70 m, una larghezza di 13 m e infine una profondità di 50 m. Pensate che rimase abitata fino agli anni '50, mentre le testimonianze più antiche di presenza umana risalgono al Neolitico.
Da visitare a Natale: durante il periodo natalizio, infatti, la grotta ospita il "Presepe vivente di Custonaci - La Natività e i Mestieri Tradizionali". Questa iniziativa, iniziata nel 1983, coinvolge oltre 150 figuranti
A circa 30 km da Trapani si trova un luogo ricco di storia: il Parco di Segesta. Segesta fu una delle più importanti città elime della Sicilia. Gli elimi, infatti, hanno vissuto in questa zona della regione fino al I secolo a.C.
Oggi è conosciuta soprattutto per ospitare il Parco di Segesta, un'area archeologica che ospita importanti testimonianze del passato. Una delle attrazioni principali è sicuramente il Tempio di Segesta, in stile dorico e risalente al V secolo a.C., periodo in cui la Sicilia si trovava sotto l'Antica Grecia. Meraviglioso anche il Teatro di Segesta, dal quale si ammira una splendida vista su tutti i dintorni.
Organizza la meglio la visita: soprattutto in estate, cerca di arrivare al sito all'orario di apertura o nel tardo pomeriggio, evita le ore centrali della giornata. Richiedi all'entrata del sito la mappa per non perdere le attrazioni più importanti.
A circa un'ora da Trapani potrai fare un vero e proprio salto indietro nel tempo: nella località di Marinella si trova il famoso Parco Archeologico di Selinunte, un' antica città siceliota.
Questo parco archeologico, istituito nel 2013, è il parco archeologico più esteso d'Europa e merita una visita approfondita. Si estende per circa 270 ettari e comprende diverse aree, come l'antica acropoli, la collina Gàggera, la collina collina Manuzza e la necropoli. Armati di scarpe comode, ci sarà tanto da camminare.
Organizzati al meglio: soprattutto in estate evita la visita nelle ore centrali della giornata, preferisci l'orario di apertura o il tardo pomeriggio, quando il parco archeologico è aperto fino le 20:00.
Oltre alla salina di Trapani, nei dintorni potrete trovare un'altra spettacolare salina: la Laguna dello Stagnone di Marsala. Il paesaggio che potrai ammirare sembra quasi surreale. La soluzione migliore per raggiungerle è sicuramente l'auto.
Alla Laguna dello Stagnone di Marsala potrai fare tantissime attività: visitare il mulino, prendere parte a una visita guidata, ammirare il tramonto o anche soggiornare all'interno delle saline. Un'esperienza sicuramente da provare.
Un aperitivo al tramonto: proprio all'interno delle saline, con una splendida vista. Stiamo parlando del locale Mamma Caura, esperienza da provare assolutamente!
Spagnuola (servita da treni regionali)
NB: Si consiglia di arrivare con un mezzo proprio. La Stazione dei Treni Spagnuola dista comunque 2/3 km dalle saline.
Se ami l'arte sicuramente non puoi perdere una visita al museo d'arte contemporanea La Salerniana. Facilmente raggiungibile a piedi e nascosto tra le viette caratteristiche della città, questo museo si trova nel Palazzo della Vicaria ed è anche un'Associazione Artistica Culturale non profit.
Il museo venne fondato inizialmente a Erice nel 1972, per volere di Giacomo Tranchida. Dal 2015, invece, si trova nella sua attuale sede. Al suoi interno potrai vero un vero e proprio viaggio tra le opere del panorama artistico italiano contemporaneo: il museo ospita circa 80 pezzi tra statue e dipinte, la maggior parte delle quali donate all'associazione.
Piazza Vittorio Emanuele (servita dalla linea 203)
NB: Facilmente raggiungibile a piedi da ogni punto del centro storico e dalla stazione ferroviaria centrale di Trapani.
Trapani è piena di meraviglie anche poco fuori i suoi confini e una di queste è proprio la piccola località di Pizzolungo, a pochi chilometri di distanza. Questo luogo è conosciuto soprattutto perché, secondo la leggenda, proprio qui approdò Enea in seguito alla morte del padre Anchise. Nel 1930 venne anche costruito un monumento a riguardo, la Stele di Anchise.
Ma Pizzolungo è conosciuta anche per la giornata in cui si festeggia la Santa Patrona del Paese, Sant'Anna. Ogni 26 luglio nella piccola località viene organizzata una lunga processione durante la quale il quadro della Santa viene portato in ogni via della città. La giornata si conclude poi con uno splendido spettacolo pirotecnico.
Se vuoi fermarti in spiaggia: devi sapere che qui non troverai sabbia, ma ghiaia e sassolini. Attrezzati quindi di conseguenza.
La Sicilia è conosciuta anche per le sue meravigliose spiagge e il mare cristallino e nei dintorni di Trapani potrete trovare tantissime alternative. Una di queste è la Baia di Cornino, a meno di 20 km da Trapani.
La Baia di Cornino, conosciuta anche come Spiaggia Monte Cofano, si trova proprio ai piedi del Monte Cofano, il famoso monte che dona al paesaggio un aspetto davvero unico. La spiaggia si divide per tratti liberi e tratti attrezzati, dove si trovano degli stabilimenti che ti permetteranno di noleggiare sdrai e ombrelloni e goderti il sole siciliano. Non mancano inoltre locali e ristoranti per assaggiare le specialità del trapanese.
Muoviti in auto: la soluzione migliore per raggiungere la spiaggia da Trapani. In loco troverai numerosi parcheggi anche gratuiti.
Non solo arte e cultura, buon cibo e splendide spiagge, i dintorni di Trapani offrono tante alternative anche per i più sportivi. Non troppo distante dalla città, infatti, si trova la Riserva Naturale Orientata Monte Cofano, che comprende l'omonimo promontorio alto circa 659 m.
Il Monte Cofano è un massiccio dolomitico, la sua origine risale al periodo giurassico. Oltre ad ospitare un meraviglioso ecosistema, è il luogo ideale per fare trekking: la riserva è infatti ricca di numerosi sentieri e percorsi. Potrai trovare davvero tante alternative, da percorsi più semplici a trekking più impegnatici e che richiedono una buona preparazione fisica.
Percorri uno dei trekking più amati: si tratta del trekking che fa l'intero giro del monte. Il punto di partenza è Piano Alastre e segue un giro ad anello. La durata complessiva è di circa 2 h.